cima dìambiez, via vienna, 22/07/2009
Onicer  michelealebardi
Partenza  rifugio Xii apostoli (2485m)
Difficoltà  TD / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  rifugio agostini
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da roccia matrello e due chidi(non si sa mai)
Commento il secondo giorno di corso, già le cose cominciano a cambiare, dal nostro "campo base" alla base della parete bisogna fare un giro infinito, passare per la bocchetta dei camosci risalire alla bocchetta d'ambiez e scendere alla cengia d'attacco. stupenda via in piena esposizione in mezzo alla parete dell'ambiez, protezioni da cercare e da integrare, soste da rinforzare con propi cordini o fettucce, serve ottimo senso d'orientamento... la discesa noi l'abbiamo fatta per la cresta ovest, per poi rientrare al rif. XII apostoli....questa uscita l'ho gestita tutta da "guida" e come cliente l'istruttore che ogni tanto mi dava degli insegnamenti per la gestione delle corde specialmente durante la conserva corta....
bellissima via consiglio vivamente per una ripetizione, targhetta di legno con il nome della via alla base