Pizzo Cantolongo ,pizzo Druet, 26/07/2009
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione (bg) (940m)
Difficoltà  PD- / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Curo'
Attrezzatura consigliata  imbrago, corda, 2 cordini.
Commento Stavolta la nostra meta è rivolta ai confini delle Prealpi Bergamasche. Cerchiamo di percorrere tutte le creste chiamate anche "nodo di Druet". La partenza da Valbondione è di buon ora perchè ci aspetta una bella camminata. Arrivati al rif. Curò si percorre il sentiero che porta al rif. Coca, ma al bivio sotto la diga del Barbellino si risalgono le pendici a nord fino a raggiungere la Valmorta. Da qui, deviando a NW, si risalgono i pendii e si passano i 3 laghetti della Valmorta fino al Passo di Valsena. Spettacolare la cresta nord del Pizzo Coca.
Si inizia così a risalire la china verso il Pizzo Cantolongo, le cui difficoltà si limitano a sassi taglienti e mobili. Arrivati in vetta ci si deve fare i conti con le nebbie che in quel momento hanno deciso di farci visita (vediamo a malapena il Pizzo Druet). Si scende per circa 70-80 mt. su una cresta abbastanza impegnativa, anche per via dei sassi mobili, e a volte occorre abbandonarla per cercare una traccia migliore. Arrivati al passo Druet si risale il pendio che porta in vetta; qui le difficoltà si limitano ad una semplice arrampicata (mai sopra il II°). Una fitta nebbia avvolge ormai tutto il gruppo di cresta e, quindi, con malavoglia interrompiamo il giro ( mancano le 2 cime di Cagamei ) e scendiamo percorrendo una cresta che porta ad un anticima, da li, giù fino alla Valmorta (questo tratto non presenta difficoltà tecniche, ma la pendenza unita a rocce instabili e taglienti sono sempre presenti). Da qui ripercorrendo a ritroso il sentiero fatto al mattino si raggiunge un'affollato Curò e infine Valbondione.
Foto1: Passo di Valsena con compagnia.
Foto2: Creste del Druet.
Foto3: Inizio creste di discesa per Valmorta.