Cresta Ongania Zucco Pesciola, 19/07/2009
Onicer  battito42
Partenza  Funivia Barzio (800m)
Quota arrivo  2096 m
Difficoltà  AD / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  NDA , via molto protetta , solo nei tratti di cresta in conserva eventuale integrazione di protezioni
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti di buon'ora (6.00) da Lecco ci rechiamo alla stazione di partenza della funivia per i piani di Bobbio , risalita la traccia di sentiero che seguendo la via diretta dei cavi giunge sino all'altopiano e saliti sino al rifugio lecco ci si inoltra nel vallone dei camosci per lasciarlo subito e a dx , per traccia di sentiero si giunge sino all'attacco della cresta che comunque è abbastanza intuibile , primi a giungere all'attacco e a tirare la via stamane.Via molto spittata per cui spesso si rischia di finire in una delle innumerevoli varianti che a volte riservano gradi e difficoltà ben più alti del III o IV grado (si tratta sempre e comunque di paretine su torrioni di 8/10 mt) che possono mettere in difficoltà le cordate , complessivamente piacevole anche se la totale esposizione a ovest , nord ovest rende la presenza del sole praticamente nulla nelle prime ore del mattino , il che a volte può fare piacere nelle giornate più calde ma nel caso di oggi , prima giornata di vero e stupendo sole dopo una settimana di perturbazioni , la mancanza di esso contribuisce a percepire temperature più basse.A mio parere l'nfiteatro del Campelli resta sempre e comunque un ambiente suggestivo che nonostante la frequentazione ancora riserva meraviglie e sorprese.
Giornata conclusa con 3 tiri della via Anabasi allo Zucco Angelone , insomma una bella giornata di roccia , montagna , e giusta compagnia!!!