Torre Cecilia (Grignetta) - Mozzanica e Spigolo Crocetta, 01/07/2009
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Piani dei Resinelli (1300m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata in ambiente.
Commento Considerato il tempo "ballerino", abbiamo rinunciato all'idea di percorrere la Cresta Seganyini e, dopo esser saliti per la Direttissima al Colle Valsecchi, abbiamo deciso di andare a vedere questo famoso Spigolo della Crocetta. La via è carina, lo strapiombo iniziale è un IV- atletico e, per mettere un po' di pepe, invece si proseguire sulla crestina e poi sullo spigolo, abbiamo continuato per il primo tiro all'interno del camino, con difficoltà superiori al III dichiarato per la via, seguendo in questo modo (più per errore che per scelta) la via di Mozzanica. Secondo e terzo tirello sullo spigolo, aereo e delizioso. Finalmente ho capito per qual motivo sia una delle vie più gettonate...
Grazie ad Elio per la compagnia.