Torre del Piz dal Pal - Spigolo Sud Ovest, 28/06/2009
Onicer  ALE
Partenza  Arrivo funivia di Pranzaira (2150m)
Difficoltà  AD / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Albigna (aperto) mt.2340
Attrezzatura consigliata  NDA; sufficienti solo rinvii;puo' essere utile qualche nut o friend medio.Portare 2 corde da 50 mt. per la calata in doppia
Commento A ca.300 mt. dal Rifugio Albigna in direzione NE spicca questa piccola ma davvero estetica torre granitica il cui spigolo Sud-Ovest si raggiunge facilmente dal rifugio percorrendo per ca.200 mt. il sentiero che sale al Passo del Casnile, poi deviando decisamente verso sinistra (faccia a monte) su pratoni, gande e residue tracce di neve, sino alla base dello spigolo caratterizzata da un evidente diedro sulla sin. e da una liscia placca sulla dx. (10 min. dal rifugio – subito visibili gli spit).
La via si sviluppa lungo 6 tiri su ottimo granito, resa un po’ discontinua circa a meta’ da un tiro di trasferimento in cui quasi si cammina. La chiodatura e’ buona come al solito in Albigna.
L’ arrampicata e’subito bella con un primo tiro che segue il diedro ascendente da dx. verso sin. (IV) o in alternativa la placca sulla dx. non banale e continua (VI), che raggiunge lo stesso punto di sosta.
Il 2° tiro e’ piu semplice: inizia con un muretto verticale a lame (III+) poi gradoni sino in sosta; il 3° e’ il tiro di trasferimento di cui detto prima, che conduce alla base della piramide sommitale.
Da qui la via diviene stupenda: il 4° e il 5° tiro sono molto estetici, si svolgono su placche fessurate e lame e un tratto finale di una decina di metri su una paretina verticale con grossi bitorzoli (IV+), che conduce alla sosta dell’ ultimo breve tiro, il piu’ bello: si arrampica direttamente sul filo dello spigolo in massima esposizione sino a sbucare sulla affilatissima cima (un passo di V).
Discesa in doppia con una calata da 50 mt. esatti dalla catena dell’ultima sosta, che conduce alla base della torre.
Nel complesso via davvero meritevole per la qualita’ della roccia, l’estetica e l’ambiente; un po’ corta.
Pranzo al Rifugio Albigna (e’ gia’ aperto) a base di rosti, uova e birra e,visto che avevamo ancora tempo, prima di prendere la funivia abbiamo fatto qualche tiro alle facili ma divertenti Placche del Lago.