Pilastro Ne del Vajo Stretto, 28/06/2009
Onicer  Eva K
Regione  Veneto
Partenza  Malga Cornetto (1223m)
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Alberghi e bar al Pian delle Fugazze
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, dadi e cordini, 2 corde da 50 m
Commento Bella via classica delle Piccole Dolomiti. L'attacco si trova sullo sperone poco più in basso e a sx dell'attacco del Vajo.
La via originaria prevedeva di percorrere ilvajo fino a metà, e uscire su un terrazzino a dx. Una interessante variante ha aggiunto i primi 4 tiri, di cui belli i primi 2, più altri due facili sullo spigolo.
Causa maltempo in arrivo noi siamo scesi con 3 doppie fino all'attacco originario della via, e da qui, scesi sul Vajo stretto, siamo tornati alla base sotto la pioggia. Si può anche scendere proseguendo in cresta dopo l'ultimo tiro, e con due brevi doppie arrivare nei pressi dell'uscita del Vajo, salire alla sella dell'Emmele e scendere poi per sentiero.
Molto belli gli ultimi 2 tiri (poco chiodati), IV+ e V: un bel camino e una bella parete finale.