Grignetta: Spigolo di Vallepiana + Zucchi, 13/06/2009
Onicer  Eva K
Partenza  Pian dei Resinelli (1300m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Vari al Pian dei Resinelli, Rif. Rosalba
Attrezzatura consigliata  nda; cordini e dadi o friend piccolo-medi per integrare
Commento Partiti intorno alle 7:30 dal Pian dei Resinelli, percorsa la Direttissima e quindi il Sentiero Giorgio ferso il Rifugio Rosalba. Si lascia il sentiero Giorgio per imboccare un canale che sale verso la Piramide Casati (h 1,45). Davanti a noi una cordata, dietro di noi un corso, ma fortunatamente non ci siamo mai incrociati alle soste, era come esser soli. 6 tiri di cui 5 dal III+ al IV+, ultimo tiro facile fatto in conserva.
Finita la via (2 ore e mezza), calata di 50 metri e raccordo con il Sentiero Cecilia. Si percorre il Cecilia fin sotto il Pilone Centrale (scritta su un masso, sulla sinistra). Si risale brevemente una costa erbosa fino alla base della parete (h 1 ora dalla calata). Salita la via Zucchi, 5 tiri, III+-IV, h 2,15 ore. Qui ci siamo slegati e abbiamo seguito la Cresta Segantini fino a scendere nel canale di raccordo con la Cresta Cermenati (30 min + 1,45 la Cermenati).
Bellissimo giro, mutuato da un vecchio report del Franz! Giornata ottima di sole, senza nemmeno tanta gente in giro!