II°Dente della Vecchia - via Anita 2000, 13/06/2009
Onicer  Lucky Luke
Partenza  Strada per i piani dell'avaro - Cusio (1535m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  D- / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Benigni, Salmurano
Attrezzatura consigliata  Nda, la via č ottimamente attrezzata con fittoni resinati
Commento Seguiamo la strada che porta al rifugio Benigni fino al bivio che porta al passo di Salmurano (2017m), dove scolliniamo in val Gerola orrendamente deturpata dagli antivalanga che infestano pių o meno tutta la valle. Ci si abbassa tenendo la sinistra su un sentiero segnatofino quasi all'altezza del pianoro sottostante, fino ad arrivare ad un ricovero dove č presente l'indicazione per i Denti della Vecchia. Seguire il sentiero indicato con un bollino bianco circondato da un bollino rosso (attenzione in caso di neve come oggi al bivio appena dietro il ricovero) Il sentierino č ripido e in breve conduce alla base della parete. La via č ottimamente attrezzata con fittoni resinati e, pur senza mai essere banale, non č neanche troppo difficile. Discesa in corda doppia per la via di salita.