Falesia di Almenno San Bartolomeo, 11/06/2009
Onicer  LM81
Partenza  Almenno san Bartolomeo (350m)
Difficoltà  D / 7c+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Almenno San Bartolomeo
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, corda 60m
eventualmente 1 piastrina spit e dado
Condizioni  Accettabili
Commento Falesia di conglomerato posta vicino al fiume.
ACCESSO : All'incrocio dopo il cartello del paese di Almenno San Bartolomeo (subito dopo il campo sportivo e la chiesa di San Tomè) girare a dx verso un gruppo di case (via Romanelle ).
Proseguire lungo la via Romanelle e allo stop (dove non è possibile proseguire dritto ma solo girare) parcheggiare ove possibile (via ponte regina).
Seguire il sentiero sulla dx che si inoltra nel bosco, dopo una manciata di minuti individuare un sentiero sulla sx.
Dopo poco si incontra il primo settore, per il secondo seguire il sentierino e, dopo aver costeggiato un campo a dx si presenta il secondo settore.

Falesia ottima per il dopolavoro; tiri max 10 m ma molto concentrati (praticamente sono bulder chiodati) tutti in forte (fortissimo alcuni) o moderato strapiombo.
Ottimo posto per 'fare' le braccia e le dita (e anche la tecnica di strapiombo), alcune vie regalano bei movimenti.
Alcuni tiri sono un pò abbandonati, meriterebbero più attenzioni.
Tiri dal 6a al 7c+
Primo spit mancante su tutti (o quasi) gli itinerari ma la chiodatura rimanente è ottima.