Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Scoubidou - Liss del Pesgunfi, 01/10/2023
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Lombardia
Partenza  Filorera (900m)
Quota attacco  1200 m
Quota arrivo  1750 m
Dislivello  550 m
Difficoltà  D- / 6a ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Inutili dadi e friends
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Via prevalentemente di placca su difficoltà abbastanza contenute. La roccia in via su alcuni tiri è davvero ottima. In altri punti un po’ sporca e lichenosa ma sempre ben scalabile. Notevole sviluppo. La via è protetta a spit. Soste con anello di calata.
Si arriva a Filorera, e dopo aver superato il Sasso Remenno si parcheggia in uno spiazzo sulla destra, in prossimità di un ponte che attraversa il fiume. Si ritorna indietro a piedi lungo la strada, e poco prima di arrivare alla parete del sasso Remenno, si imbocca un sentiero sulla destra che sale nel bosco. Si sale per buona traccia, fino a quando si iniziano ad incontrare dei bolli rossi che vanno sempre seguiti. Il sentiero rimane sempre a sinistra del fiume. Salendo, si passa sulla sinistra un masso con una fessura chiodata, e poi si arriva a dei bivacchi di roccia in prossimità del torrente. Qui si attraversa il fiume in prossimità di alcuni ometti, oppure poco più sopra con l’ausilio di una corda fissa. Attraversato il fiume si segue la traccia che taglia in leggera discesa a mezzacosta. Si inizia poi a salire, ignorando un primo cartello di legno verso destra. In breve si arriva ad una sorta di spigolone arrotondato spittato. Qui si sale sempre per traccia verso sinistra, si supera un’altra via a spit, e si arriva al cartello di legno con la scritta ‘Scoubidou’ da dove parte la via (45 min).
L1: Salire per placca fino alla sosta (50m, 5b)
L2: Spostarsi a sinistra superando un canalino e salendo per bella placca. In alto traversare a sinistra fino alla sosta (40m, 5c)
L3: Salire a sinistra per placca fino al tettino. Superarlo e poi per facile placca fino alla sosta (50m, 5c)
L4: Salire per placca e poi più in alto obliquare a destra portandosi alla base di una parete nera più verticale. Salire su buoni appigli fino alla sosta (55m, 5c)
L5: Salire per placca verso sinistra fino ad una paretina verticale. Superarla e raggiungere la sosta (45m, 5c+)
L6: Salire la corta placchetta e poi camminare per prati ripidi (superando una sosta su albero)fino alle pareti successive sempre leggermente verso sinistra (70-80m)
L7: Salire per placca verso sinistra e poi in verticale fino alla sosta (45m, 5b)
L8: Salire ancora per bella placca fino alla sosta verso sinistra su una comoda cengetta (45m, 5b)
L9. Partenza su placca e erba. Poi bella placca di aderenza con roccia stupenda (45m, 5c)
L10: Salire per placca lavorata. Piegare leggermente a destra e poi salire ancora fino alla base di un diedro dove si sosta alla sua destra (50m, 5a)
L11: Salire la bella placca a buchi. Rimontare lo spigolo a sinistra che porta ad una bella placca tecnica. In alto obliquare verso sinistra fino alla sosta (45m, 5c)
TRASFERIMENTO: si sale per erba e trecce verso sinistra fino ad una placca appoggiata.
L12: Si sale per placca obliquando a sinistra (50m, 5c)
L13: ancora per placca (45m, 5b)
L14: A sinistra della sosta per placca tecnica (45m, 5c)
L15: Dalla sosta spostarsi a sinistra e vincere un muretto utilizzando una fessura. Traversare poi verso destra puntando alla spaccatura dello spigolo dove c’è la sosta (40m, 5b)

DISCESA: in doppio lungo la via

Foto1: L3
Foto2:L5
Foto3: L7
Report visto  3338 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport