CIMA CENTRALE di BARBIGNAGA via PEYOTE , 28/09/2023
Onicer  garaca
Partenza  Paspardo BS - Rifugio Colombč (1710m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Colombč
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - Corde da 60 x doppie - serie di " amici" piccoli fino max 2BD.
Commento AVVICINAMENTO:
Dal Rifugio Colombč seguire la sterrata e poi segnaletica x Passo delle Basse, fino al Bivacco Pian di Campo.
Dal Bivacco seguire il sentiero n°117 CAI che, ripido, conduce sul filo della dorsale erbosa. Si supera un tratto roccioso attrezzato con catene e pioli. Si prosegue ancora lungo il filo, per poi abbassarsi sul versante di destra. Sfruttando un comodo sentierino (alcuni tratti attrezzati con catena, fare attenzione in caso di terreno bagnato!) e con alcuni sali e scendi, si perviene al Passo delle Basse (q. 2262 m), dal quale č possibile ammirare la bellissima e accattivante parete est della Cima Centrale di Barbignaga. (tutto ottimamente segnato bianco/rosso)
Ignorare il sentiero che prosegue verso il Passo della Porta, quindi abbassarsi nella Comba del COP seguendo i nuovi ed evidenti bolli arancione, fino a guadagnare la base della parete. La Via Peyote attacca nel punto piů basso della parete in corrispondenza di una targhetta metallica con il nome della via.

DESCRIZIONE VIA:
L1: salire dritti sopra la targhetta metallica (cordone appena sopra ben visibile), fino a raggiungere la base dell'evidente tetto. Attraversare verso sinistra per alcuni metri fino ad uno spit: qui occorre vincere, con passo atletico e faticoso, il tettino strapiombante ma ben appigliato. Vinto il tettino, proseguire dritti per pochi metri fino alla sosta - 6a 30m
L2: dritti sopra la sosta sfruttando i numerosi funghetti fino ad un cordone: qui traversare tendendo a sinistra fino ad un muro piů compatto, oltre il quale si trova la sosta su comoda cengia. L'uscita in sosta, a causa della presenza di molta vegetazione, č facilitata dalla presenza di una corda fissa - 5c+ 40m
L3: con passo fisico e non protetto (ma ben proteggibile con friend piccolo) rimontare il bombč appena a destra della sosta, quindi proseguire lungo la bella lama staccata fino a d incontrare il primo spit. Proseguire dritti e, dopo una placca molto verticale ma ben appigliata, si raggiunge la comoda sosta - 6a 35m
Qui recuperare il socio e spostarsi alla sosta 3 metri piů a destra, dove parte la quarta lunghezza.
L4: dalla sosta, rsalire il diedro fino ad un un punto leggermente aggettante (spit), oltre il quale la parete torna nuovamente bella verticale, ma sempre generosa di funghetti. Proseguire dritti fino alla sosta. Anche in questo caso, l'uscita in sosta, sempre a causa della vegetazione, č facilitata dalla presenza di una corda fissa - 5c 40m
L5: rimontare la paretina appena a sinistra della sosta e proseguire lungo la placca verticale fessurata sino alla sosta - 5c 25m
L6: dritti lungo l'estetico spigolo fino all'ultima sosta - 5b 30m

Discesa: in doppia sfruttando tutte le soste. Possibilitŕ di unire le ultime due lunghezze.

GIUDIZIO PERSONALE:
Che sorpresona di via !
Si parte con la salita in auto da Paspardo al rifugio Colombč ( grado 5b per l’auto )
Bella sgambata non propriamente plaisir , segnata perň in modo impeccabile, per raggiungere l’attacco.
Arrampicata esaltante e sempre verticale, su granito Adamellico super e con knobs illimitati. (mai visto una roba simile in questa quantitŕ)
Arrampicata che richiede padronanza del grado indicato, poichč la spittatura č parsimoniosa e quindi serve il sapersi proteggere in modo adeguato.
Bella giornata piena, con il grande amico Max.
Super consigliata.

NB per salita in auto:
Da Paspardo al rifugio Colombč č quasi sempre una bella rampa e con fondo a volte con asfalto irregolare, selciato e tratti sterrati, ma con attenzione si sale.
Alla partenza colonnina per pedaggio €. 5,00
Ora alcuni cartelli indicano lavori e divieto in settimana, ma noi siamo saliti senza trovare chiusure ed i lavori sembrano terminati.
Sabato e festivi strada aperta.