Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corna delle capre - Via Rock Boulldozer e due tiri di Batman in Marmolada , 28/01/2023
Inserisci report
Onicer  Drago di lago   
Regione  Lombardia
Partenza  Cislano (850m)
Quota attacco  900 m
Quota arrivo  1000 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Mezze da 60mt.12 rinvii.Non sono necessarie protezioni veloci grazie ad una impeccabile chiodatura per qualità e distanza.Per Batman portare 2 moschettoni con cordino per collegare una sosta alternativa a quella sul 1°tiro fatta con cordoni e vecchi chiod
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Splendida giornata invernale di sole che nonostante le fredde temperature notturne ci ha permesso di scalare in ottime condizioni inficiate solo da una fredda brezza termica. Il luogo è molto pittoresco e tranquillo e facilita la concentrazione nell'arrampicata e nel godersi i movimenti eleganti resi possibili da una roccia spaziale generosa di ogni genere di appiglio (lasciate a casa la magnesite!). Le vie affrontate non sono banali a livello tecnico ma una volta entrati in sintonia con la scalata, grazie alla chiodatura impeccabile, si entra in uno stato di estasi totale!
Per l'avvicinamento bisogna fare attenzione all'ultima parte, quando si arriva in prossimità della parete, in quanto il sentierino segnalato da un cordone su albero che l'attraversa è esposto e non vi sono corde fisse a renderlo sicuro. Si tratta comunque di poche decine di metri che portano all'attacco delle vie ove vi è un cavo d'acciaio per mettersi in sicurezza. Segnalo anche un'alternativa (non percorsa da noi) interessante per giungere all'attacco delle vie che prevede la possibilità di salire lo zoccolo iniziale in arrampicata (6a/+) stando bassi al bivio, aggirandolo sulla sinistra.
La seconda linea di spit che si incontra è Batman (spit nuovi e ravvicinati), a destra di Titti e Marene segnalata con targhetta, mentre per Bulldozer bisogna salire un cavo d'acciaio+corda fissa di qualche metro e si trova subito la targhetta con nome.

Rock Bulldozer: noi abbiamo salito tre tiri, poi da relazione si può salire ancora proseguendo su Titti e Marene.
Primo tiro su bellissima placca lavorata, con punti più o meno aggettanti 6a+.
Secondo tiro sempre su splendida placca e bombé tecnico a seguire con sosta in una comoda nicchia 6a+/6b
Terzo tiro stupenda uscita dalla nicchia su placca lavorata fino ad un muretto aggettante tecnico ma ben appigliato che termina in un diedro dove si sosta 6b/6b+
Con due doppie a piombo si torna velocemente alla base.

Batman in Marmolada:
Primo tiro bella placca molto tecnica dove bisogna muoversi bene, muretto tecnico 6a+/6b
Secondo tiro si sale su bellissima placca porosa/graffiante con movimenti tecnici delicati, si prosegue verso sinistra alla base di uno strapiombino, con roccia che richiama da vicino alcune vie di Arco, sempre ben ammanigliato, da risalire prima da destra verso sinistra, poi in uscita verso destra su placca che porta in sosta 6b/6b+.
Da qui con una doppia da 60 si arriva alla base.

Foto 1 - Bulldozer L1
Foto 2 - Bulldozer L3
Foto 3 - Batman L2
Report visto  3327 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport