Anche le donne vogliono arrampicare - Coste dell'Anglone (Dro), 17/09/2022
Onicer  Spenk
Partenza  Ceniga (130m)
Difficoltà  PD+ / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Maso Lizzone
Attrezzatura consigliata  NDA, qualche friend medio piccolo per integrare
Commento Dopo che ha piovuto tutto il giorno ieri, stanotte e pure stamattina, con tanto di neve in Dolomiti, stavamo pensando di gettare la spugna...ma con Prancio e Giubi siamo scesi ad Arco pieni di speranza di trovare qualcosa di accettabile e con la roba da falesia come ripiego...
Le pareti dalla strada sembravano tutte fradice e così dopo il solito caffettino con pausa 💩 al bar delle Placche siamo andati ad Arco a fare un po' di shopping..
Verso le 12 è uscito un timido sole e abbiamo puntato alle Coste dell'Anglone che mai ci hanno deluso.
Questa via l'avevamo già sentita nominare ma ci aspettavamo qualcosa di unto e niente di speciale... abbiamo avuto da ricrederci!
Intanto nonostante la falesia alla base pisciasse acqua la via era perfettamente asciutta..
Per le 13 abbiamo attaccato con una piacevolissima temperatura.
La via è un susseguirsi di bei tiri con roccia solida e bella.
Le protezioni sono ottime e permettono di provare anche a chi non è in forma come me... però diciamo che il 5c obbligatorio che danno i sassi baloss è un po' strettino...direi per andare tranquilli 6a obbligatorio.
Bello il tiro del traverso (foto1), bello il diedro, bello il 6a+ con uscita delicata dopo (foto2)...belli anche i tiri facili! Un ripiego last minut davvero sorprendente.