Poncione di Cassina Baggio , Via Piccadilly , 16/06/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  All'Acqua (tornante per Passo della Novena) (2100m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Piansecco
Attrezzatura consigliata  Nda, 12 rinvii, mezze corde da 60m, qualche friend medio per integrare.
Itinerari collegati  Poncione di Cassina Baggio (2621m), Via Piccadilly
Commento Ferialino col Teo sfruttando la festa nazionale in svizzera a scoprire un posto nuovo nel medesimo paese.

Descrizione dettagliata all'itinerario on ice

La via è lunga e molto bella nonostante l'esposizione si faccia poco sentire. Entusiasmanti gli ultimi 4 tiri. I gradi sono tutto sommato onesti. Il singolo alla L5 è piuttosto duro, molto tecnico e con passo cattivo in aderenza.

Al secondo tiro una fantastica nuvola di Fantozzi ha deciso di rovesciarci in testa qualche gocciolina ma il grip è davvero ottimo. Dopo 10 min di attesa grazie a qualche folata di vento possiamo ripartire.
Gli spit ci sono quasi sempre dove servono mentre sono piu lunghi sui tratti facili (ossia sotto il 5c).

Siamo scesi per Il canale nord, soluzione che consiglio rispetto alle calate in doppia (e il buon Teo conferma, dato la sua esperienza di incastri su questa parete) anche perché ci siamo fatti una bella birrazza al rifugio Piansecco.

Con Teo

Foto al fotoreport qui sotto