Torre Dimenticata, via Gamba Cuter (VIDEO), 11/06/2022
Onicer  fabiomaz
Partenza  Passo San Marco (Casera Ancogno) (1760m)
Difficoltà  D- / V ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio San Marco
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Accetto volentieri la proposta di Luca Serafini di andare a vedere il torrione di verrucano recentemente riscoperto da Marco Serafini & C. e su cui hanno tracciato una breve ma bellissima via a spit (http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=6661).
Sulla cima della torre i ragazzi hanno trovato tracce di una precedente salita e l'idea è di andare a cercare la via originale, che presumibilmente risale la faccia ovest del monolito, l'unica che si presenta abbordabile per una salita "classica".
Tutte le altre facce sono infatti verticali o strapiombanti, di roccia compatta e solo la grande scaglia percorsa dalla via "Re Mugo" facilita un poco la salita.
Arrivati all'elusivissimo torrione identifichiamo un chiodo a circa 5 metri di altezza e cominciamo la salita ritrovando una chiodatura generosa per quanto datata e spesso nascosta da toppe erbose. Risistemiamo qualche chiodo, facciamo un po' di "gardening" e con tre brevi tiri siamo in cima allo spettacolare torrione.
Dallo zaino esce il drone e ne approfitto per girare il breve video che segue, facendo attenzione ai rabbiosi rondoni che pericolosamente circondano l'enorme e indesiderato insetto volante.
La discesa avviene in doppia dalla sosta attrezzata con cordone e anello da Marco e soci.

Luca ha poi scoperto che la prima salita è della stata della cordata Gianni Gamba - Giovanni Cuter nel 1986 e si è fatto dare anche una foto!

Foto 1: tracciato della via Gamba-Cuter o "Non dimenticarmi"