CHIUSA DI CERAINO via CARMINA BURANA, 07/04/2022
Onicer  garaca
Regione  Veneto
Partenza  Rivoli Veronese (120m)
Difficoltà  TD / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. 12 rinvii + serie di friend. (fino al giallo)
Commento Avvicinamento:
Arrivati in Rivoli Veronese superare la chiesa, al bivio successivo voltare a destra, seguire la strada per qualche centinaio di metri e poi girare a destra via Battello. Seguire la strada in discesa che poi diventa sterrata, superare un ponticello e arrivare nei pressi della falesia fino dove termina la sterrata . ( pochi posti auto )
Imboccare la traccia che costeggia l'Adige che in breve conduce ad uno scudo di roccia (attacchi vie "Una razza una faccia" e "Dedicata a Narcisa"). Salire il tratto attrezzato fino a quando il cavo traversa orizzontalmente a destra e sinistra. L'attacco della via Carmina Burana si trova sotto la verticale di un grosso leccio (piccola scritta nera con freccia).

Descrizione:
Essendo una via da integrare e dal forte sapore alpinistico , meglio usare i gradi classici.
Come tutte le vie “storiche” di Ceraino i gradi vanno presi con le pinze.
L1 : V, 15m. Si sale in verticale tendendo a dx , poi piu’ decisamente a dx fino alla sosta, sotto l’evidente diedro.
L2 : V+, 20m. Salire il diedro molto bello, poi uscire con delicato traverso verso dx di qualche metro fino alla sosta sotto l’evidente camino.
L3 : V+,VI+, VI, 25m. Stupendo tiro di arrampicata classica, protetto lungo. Si risale tutto il camino ed a sx si guadagna la esposta sosta.
L4 : VI, 15m. Salire la placca in fessura fino sotto al tetto e poi a sx per fessura fino alla sosta.
L5 : V+, 15m. Salire verso dx per poi abbassarsi un paio di metri sempre tendendo a dx in forte esposizione per poi salire una placca fino in sosta. Estetico.
L6 = V- III 25m. Si sale un poco a dx e si supera uno strapiombino ben ammanigliato , poi tutto a dx fino a giungere nel fondo di un diedrino con roccia non ottima si risale fino alla sosta.

Note:
E' possibile, anziché percorrere la prima lunghezza originale, seguire il primo tiro della via Una razza una faccia. La S1 di Carmina Burana e alla base dell'evidente camino, poco più a sinistra della S1 di Una razza una faccia.

Storico
Aperta da Bruno Bettio e Michele Macrì nel 1984

Giudizio personale:
Veniamo a scoprire questo posto per noi nuovo.
Arrampicata dal giusto sapore alpinistico e di rara bellezza.
Roccia spaziale, solo l’ultimo tiro riserva qualche tratto dove serve attenzione.
In 100 metri si trovano tutti gli stili di arrampicata:
placca, diedro, camino, fessura e traverso.
Discesa veloce imboccando la traccia verso dx dall’ultima sosta, qualche ometto e segno giallo, fino a prendere poi il cavo metallico che riporta alla base.
Bellissima sorpresa.
Da non perdere.
Con il grande amico Max , una sicurezza.