Muzzerone - Trident, 11/03/2022
Onicer  Drago di lago
Regione  Liguria
Partenza  Forte Muzzerone (280m)
Difficoltà  D+ / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Muzzerone
Attrezzatura consigliata  16 rinvii. Corda singola da 70 mt o doppia da 50 mt
Commento PRESENTAZIONE
bella via ben protetta ma da non sottovalutare, in ambiente fantastico e isolato con avvicinamento veloce e con partenza a pochi metri dal mare. Meritano gli ultimi tre tiri

AVVICINAMENTO
Parcheggiare la macchina all'ultimo stretto tornante con tavoli in legno appena prima di giungere al forte del Muzzerone. Prendere il sentierino che parte dal tornante e che entra in piano nel bosco; seguirlo in discesa fimo ad un bivio in cui si prende a destra (Mandrakia) una volta passati i cartelli che indicano sulla sinistra il rifugio Muzzerone. Da qui in piano si costeggia la montagna fino ad arrivare ad un ampio terrazzone (settore Mandrakia alta) che offre una splendida vista sul mare: la via termina qui. Sulla destra di questo balcone (faccia a mare), dietro ad un pino c'è una paretina con la prima sosta di calata e la scritta incisa con sasso "trident". Da qui effettuare 6 calate in doppia. (se si utilizza la corda singola da 70 probabilmente bisogna effettuare una calata in più -catena intermedia- per raggiungere l'ultima sosta - non verificato! Noi con le mezze da 60 non abbiamo avuto problemi) Attenzione! La 3a e 4a calata dovrebbero essere su soste attrezzate appositamente fuori via! Noi abbiamo invece seguito la via (soste da attrezzare) ma non conviene per via della linea fuori dalla verticale e per la presenza di folta vegetazione e alberi che rendono la calata difficoltosa. (consiglio di guardare lo schizzo della via sulla relazione di Gulliver.it)

RELAZIONE
1 - tiro insidioso tra il secondo e il quarto spit dove c'è da muoversi bene per risalire un muretto di roccia liscia e compatta e infilarsi in un diedrino (6a+); poi facile fino in sosta. 35 mt
2 - tiro carino sul 5c che si impenna sul finale. 30 mt
3 - simile al precedente.20 mt 5c
4 - bel tiro nel diedro finale, ma con un traverso iniziale verso destra un po' sporco e roccia da verificare in alcuni punti. 40 mt 5c-6a
5 - altro bel tiro sul 5c-6a 35 metri
6 - splendida lunghezza finale di forza e resistenza su roccia ottima. 6b+ (6a A0) 35 metri