Via Il vampiro - Zucco dell' Angelone, 20/11/2021
Onicer  merenderos
Partenza  Barzio - Parcheggio funivia (750m)
Difficoltà  D- / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bar funivia
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Friends e dadi non necessari
Commento Divertente vietta nel comprensorio dell’Angelone (settore Trittico).
Non sempre facile individuare la linea giusta vista la quantità di vie che corrono l’una vicino all’altra.
Possibile quindi fare varianti più o meno difficili.
La via è ben protetta a resinati non troppo distanziati. Possibilità d’integrare con dadi e friend. Soste a due resinati con anello di calata.
Dal parcheggio della funivia prendere il sentiero che dal bar si dirige verso la struttura. Seguire il sentiero in falsopiano fino al cartello che indica il settore trittico e che porta alle pareti. La via parte sullo sperone di destra. A lato di questo ci sono delle pareti curve strapiombanti.
Di seguito la linea da noi seguita:
L1: Salire per facili roccette e poi piegare verso sinistra al primo resinato. Salire per diedro fessurato continuo con qualche passo un po' più duro a metà del tiro. Dopo una trentina di metri traversare su ottime prese 3 metri verso destra fino alla sosta (usare quella più a destra) (35m, 5c, 10-11 res)
L2: Traverso non banale a destra in orizzontale per un paio di metri fino alla spigolo. Salire poi in verticale su roccia più lavorata. Uscire utilizzando una bella e larga fessura sulla destra. Da qui dritti per placca. Usciti da questa continuare per qualche metro facile fino alla sosta (35m, 5b, 7/8 res)
L3: Salire la placca seguendo gli spit in mezzo oppure quelli più a destra per poi rientrare più a sinistra e salendo in verticale fino alla sosta (20m, 5c, 5/6 res)
L4: qui ci sono diverse linee di resinati. Salire seguendo la bella fessura. Al suo termine obliquare a destra e continuare per placca fino alla sosta. Utilizzare quella più a sinistra (30m, 5b, 6/7 res)
DISCESA: Con due doppie da 45 e 55 m. Poi rientro per lo stesso sentiero dell’andata.