Valle del Sarca, La ritrovata gioia di arrampicare, 02/10/2021
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Park Bar Ciclamino - Pietramurata (100m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VII- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Friend da 0.3 a 1-2, dadi piccoli
Commento Dopo una pausa di cinque anni dedicata quasi esclusivamente a scorrazzare più o meno velocemente su sentieri e pendii nevosi, ho deciso che è il momento di tornare ad una pratica più assidua del movimento lento e verticale (sapevo che il momento sarebbe prima o poi arrivato). Il nome della via pertanto mi calza a pennello... o casca a fagiolo ? Va beh...

Via che immaginavo più sportiva che alpinistica, ma che si è rivelata una superba arrampicata di stampo prettamente classico su fessure e muri manigliati con un solo intermezzo "moderno" del tiro chiave, una placconata verticale a gocce di fattezze ed esposizione verdoniane.
Tra le due possibili uscite scegliamo quella classica, più logica e in linea con il resto della via. Su questo tratto la fessura di uscita è risultata piuttosto impegnativa, in libera è vicino ad un VII grado (la relazione Grill propone VI+).

La relazione migliore che abbiamo trovato è quella della Scuola Guido della Torre. Nel portarvi all'attacco fate attenzione alle scritte sui sassi per non sbagliare bivio (come noi).

Unico neo della via sono varie sezioni di roccia friabile, aspetto che non disturba molto l'arrampicata grazie al grande lavoro di pulizia effettuato. Nonostante ciò qualche sasso si è mosso, anche spontaneamente dal diedrone a sinistra che è intasato di vegetazione e sassi precari. Prestare quindi attenzione e affrontare la via con uno spirito alpinistico.

In cordata con Marcello (il Marci) e preceduti dalla cordata Dario - Cristian.

Foto: Dario verso la stupenda lamona di L4, poi sul muro chiave (L5), Marcello in uscita dal muro Verdon style (L5)