Rogno - Rommelstrasse + Via delle Capre, 28/09/2021
Onicer  Fedora
Partenza  Rogno (250m)
Difficoltà  PD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  5 o 6 rinvii, friends medio-piccoli per integrare, 2 mezze corde da 50m
Commento Con Lidia, due viette a Rogno in questo caldo pomeriggio di settembre. Dal parcheggio 10minuti dia cammino e siamo all'attacco di Rommelstrasse (Sperone del Popo), una via di 4 tiri con diff. max IV+. Piuttosto tecnica e di aderenza, interrotta solo da 2 minuti di cammino tra il 1° e il 2° tiro. Terminata la via, rimettiamo le scarpe e dopo una breve ma ripida disarrampicata su placca di 3 o 4m, saliamo poi per 10minuti da un irto e impervio sentierino che ci porta alla base della Via delle Capre, nei pressi della fine di "Pastasciutta e scaloppine" (Pilastro dei Pitoti). Lasciamo lo zaino e rimettiamo le scarpette. Un unico tiro di 45m, di IV+, sempre con impegno abbastanza sostenuto per tutto il tiro. Dalla sosta, scendiamo in doppia alla base della via e poi ritorno dallo stesso ripidissimo sentiero, nel primissimo tratto davvero disagevole, e quindi alla macchina.

ROMMELSTRASSE:
L1 Superata la placconata, portarsi sullo spigolo a dx. Poi di nuovo su placca fino alla sosta all’inizio del boschetto (3c, 40m)
Camminare per 2-3 minuti su sentierino verso sx, fino allo sperone con scritta "Rommelstrasse".
L2 Risalire lo sperone sulla dx, poi traversare a sx e arrivare alla sosta (3b, 35m).
L3 Salire il muretto, seguito da un terrazzino e poi un altro muretto (4a, 35m).
L4 Risalire il facile spigolo, fino ad un salto roccioso aereo ma protetto, fino alla cima (3b, 40m).
DISCESA: Scendere sul lato opposto disarrampicando con attenzione per qualche metro. Poi scendere verso sx lungo ripido sentiero.