Pizzo Painale, Cresta NE, 18/09/2021
Onicer  Fedora
Partenza  Alpe Campiascio (Val Fontana) (1680m)
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rif. Cederna Maffina (2583m)
Attrezzatura consigliata  Casco; eventualmente un pezzo di corda da 20-25m, qualche friend e cordino
Itinerari collegati  Pizzo Painale (3248m), Cresta NE
Commento Non ero mai stata in Val Fontana: davvero bella! Il Pizzo Painale non è una montagna molto conosciuta, ma ci ha regalato una piacevole escursione con una bella cresta finale, lunghetta e con divertenti tratti di arrampicata su roccia molto buona anche se alternata a qualche tratto di sfasciume dove bisognava verificare ogni presa. Con la 4x4 arriviamo all'Alpe Campiascio, dopo un po' di sballottamenti... Superiamo prima l'Alpe Forame, poi il rif. Cederna-Maffina (bivacco molto molto bello e spazioso, con stufa, fornello, stoviglie e con 4 posti letto). Il tratto per arrivare al passo Forame è molto faticoso, su terreno sfasciumoso e ripido. Dal passo parte la lunga cresta nord-est: tratti su sentiero sfasciumoso alternati a tanti altri di divertente arrampicata sempre su diff. di II/II+, con due tratti di III. Nei tratti sul versante nord, dobbiamo stare molto attenti per la presenza di vetrato sulle rocce, invisibile ma infido. Tratti di cresta pianeggianti che si superano spesso su placche o tenendosi a lame di roccia solidissima. In vetta dopo quasi 4h di salita, molto contenti e soddisfatti. Le nebbie che vanno e vengono (bel sole invece fino alle 11) ci tolgono un po' di panorama, ma poco importa. La discesa dalla cresta richiederà un'altra oretta, i tanti tratti di II da disarrampicare vanno fatti con attenzione. Poi rientriamo alla macchina sul comodo sentiero percorso all'andata, che raggiungiamo dopo 3h dalla vetta. Dire che è una zona solitaria e poco frequentata è poco, visto che non abbiamo incontrato anima viva per tutto il giorno!
Partecipanti: Fedora, Lidia e Andrea.

FOTO 1: Al Rif. Cederna-Maffina, con dietro il Pizzo Painale e, sulla dx, il Passo Forame.
FOTO 2: Uno dei tanti tratti di divertente arrampicata su ottima roccia.
FOTO 3: Passaggi su lame molto esposte ma di solida roccia, nella parte finale della cresta.