Resegone - spigolo Valnegra, 04/09/2021
Onicer  fourfingers
Partenza  Erve (566m)
Difficoltà  TD- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  capanna Monza
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Avvicinamento: Salire il sentiero che sale al rif. Azzoni dalla valnegra, quando di intravede il rifugio traversare verso dx su prati ripidi sino alla base dello spigolo (spit evidente alla partenza). In alternativa al sentiero salire direttamente il canale con facili passi di arrampicata
L1:risalire la placca a dx dello spigolo obliquando a destra fino a incontrare un chiodo, quindi in verticale fino a riprendere il filo. Sotto a un piccolo strapiombo salire a sx (chiodo) e sostare poco dopo sulla parete sx di un camino. (3 ch., sosta 1 ch. e uno spit, IV, V, IV+, 45 m)
L2:la via prosegue nel camino ma è intasato di erba. Abbiamo preferito rimontare con passo deciso lo spigolo e seguirlo fino alla base di una placca. no chiodi ma buone possibilità di protezione. sosta 1spit + chiodo con cordino (V-, IV, 40 m)
L3:superare la placca obliquando a destra (cordino marcio in clessidra), quindi seguire il filo dello spigolo per roccia rotta e erba fino a una prima breve placca con roccia da verificare (chiodo) e spostarsi a sinistra prendendo un breve diedro (3 chiodi) 4 chiodi, sosta 1 spit+ 1 ch.(IV, V, 40 m)
L4:in obliquo verso dx (chiodo visibile dalla sosta), risalire la paretina gialla (3 chiodi) e uscire a dx su cresta erbosa per 4/5 metri.(IV, V+, 25 m, sosta su 3 ch.)
L5 su per il canale sopra la sosta fino a cengia erbosa chiusa da un tetto. Seguire la cengia verso dx fino alla fine del tetto e salire la placca articolata con partenza atletica (2 ch.) fino una seconda cengia erbosa. Sosta 3 ch. con cordino infissi su roccia nera.(III, IV+, IV)
L6:per rocce rotte senza percorso obbligato (chiodo + cordini) fino a un'ampia cengia erbosa. sosta su spuntone (IV, III)
L7:per rocce rotte ed erba senza percorso obbligato o con maggior divertimento sul filo di cresta sino ai prati in cima al dente della montagna.

Foto 1: torione valnegra (a sx)