Spigolo Vinci, Cengalo - Tentativo, 30/08/2021
Onicer  Dany141083
Partenza  Bagni di Masino (1172m)
Difficoltà  TD- / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Gianetti
Attrezzatura consigliata  classica da roccia, portare friend 0.5-2 e 5-6 cordini per spuntoni. pochissimi chiodi in via, solo tratti duri
Condizioni  Mediocri
Commento Arrivati il 28 alle 13 al Rifugio Gianetti dai Bagni, un piatto di pasta e subito a fare la Via Fiorelli al Dente della Vecchia, freddino. Previsioni del giorno dopo danno vento freddo da N ma sole.
Mattina dopo colazione alle 6 e alle 7e30 siamo i primi all'attacco dello spigolo. Freddo e tanto vento. Arrivati in cresta il vento aumenta ma si scala comunque bene. 2 cordate dopo di noi, si sfilano e ritornano al rifugio. Proseguiamo perchč ci sentivamo bene ed eravamo tranquilli. Arriviamo al 5° tiro e superiamo la schiena di mulo, tiro chiave della via. Il metro si fa pił duro, freddo porco, tanto vento e inizia a scendere gił neve che incrosta le pareti, difficile proseguire. Lasciamo una sosta di abbandono e ci caliamo dalla schiena di mule e rifacciamo tutta la cresta a ritroso disarrampicando fino a S1 dove ci caliamo ai piedi del canale. Ritirata molto faticosa e delicata per tutta la cresta.
La montagna ci ha respinto, ma il corteggiamento continua....