Pilastro di Prada, Via Cai Vedano, 19/05/2009
Onicer  oscarrampica
Partenza  Cainallo (1355m)
Difficoltà  AD / 6a ( 4a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Cainallo alla partenza
Attrezzatura consigliata  14 coppie, via iperchiodata
corda da 60m
Itinerari collegati  Pilastro di Prada (Grigna sett.le) (1811m), Via Cai Vedano
Commento Il 19/5 del 2009 Ste mi invita ad arrampicare al Pilastro di Prada(Pizzo dei Nibbi). di cui non avevo mai sentito parlare, attirato soprattutto dal bell’arco in pietra naturale che si trova nei pressi (Porta di Prada). E’ un solare torrione che sorge subito ad ovest della Bocchetta di Piancaformia e noi ne percorreremo la Via Cai Vedano. Raggiunto il paese di Esino Lario, seguiamo le indicazioni per Cainallo, dal quale si prosegue verso l'Alpe del Vň di Moncodeno, sino a raggiungere un ampio parcheggio. Da qui s'imbocca il sentiero n. 25 che sale in direzione del rifugio Bogani. Raggiunto un bivio si abbandona il sentiero n. 25 e si segue il n. 24 sino alla Bocchetta di Prada 1626 Mt.). Dalla bocchetta piegare a sinistra in direzione della Porta di Prada. Dall'arco naturale il sentiero sale in direzione di una selletta alla cui sinistra sorge il Pizzo dei Nibbi. Raggiunta la selletta abbandonare il sentiero e salire il breve pendio erboso fino alla base della parete. La via sale sul fianco destro; all'attacco č presente un fix con una targhetta metallica con il nome della via. Parte Ste alle 9. 1° tiro: salire le prime facili rocce, poi una breve fessura e una ripida placca oltre la quale si trova la sosta. 30 Mt., 5a 7 fix. Dalla sosta, bella vista sul lago di Lecco incastonato nel fondo di verdi sovrapposte vallate. 2° tiro: mi alzo un metro e inizia un lungo traverso verso dx fino allo spigolo dove sosto. 20 Mt., 5a 7 fix. 3° tiro: in obliquo a dx sino ad uno spigolone che si risale. Traversare a sx fino alla sosta. 30 Mt., 6a 12 fix . 4° tiro: proseguo in verticale prendendo un canalino che seguo sino alla sosta 20 Mt., 4b, 10 fix. 5° tiro: superare un pilastrino verticale e per facile cresta raggiungere la sosta (2 fix+catena+libro via) posta sulla terrazza inclinata. 35 Mt., 4b, 3 fix. Da li in pochi metri per roccette alla cima dove sostiamo lungamente a chiaccherare. Poi disarrampicando un poco, č possibile scendere facilmente alla sottostante selletta erbosa verso nord e poi per ripidi pratoni verso la base della parete che raggiungiamo nuovamente alle 14.30. Concludiamo la giornata soffermandoci nei pressi dell’arco a fare delle foto e tranquilli poi rincasiamo. Con Ste a fine anno, l11 novembre, ripetiamo (la tira tutta lui,io faccio solo il tiro 3 ) anche Via le ma dal Cul a Rogno.
Foto1 Ste sul pilastrino 6a Foto 2 il Pilastro di Prada Foto 3 la Porta di Prada