Grande Cir, via Demetz, 04/07/2020
Onicer  Fedora
Partenza  Passo Gardena (2125m)
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  8-10 rinvii, cordini, serie di friends e nut, 2 mezze corde da 40m
Itinerari collegati  Grande Cir (2592m), via Demetz
Commento Tra programmi saltati e indecisioni per il meteo sempre enigmatico, alla fine siamo tutte d'accordo per la Val Gardena, per salire la via Demetz al Grande Cir. I miei dubbi sul riuscire a tirare tutta la via sono tanti, ma con Ivana sempre davanti (in cordata con Lidia), mi dà un bell'aiuto psicologico. Il ghiaione finale per raggiungere l'attacco è molto scomodo e franoso, ma in circa 45min dal Passo Gardena siamo all'inizio della via. Arrivano altre cordate, ma per fortuna partiamo con un bel margine. Si parte già col primo tiro di IV+, il secondo di V con un duro passo atletico che dopo qualche titubanza riesco a superare. I successivi sono sempre sul IV/IV+, ma la roccia è davvero ottima. Dopo il 6° tiro effettuiamo una breve calata di 20m, e poi arriva il secondo tiro più duro della via, un bel muro di IV+ con strapiombino non banale. Dopo questo passaggio tiriamo il fiato, perché mancano i 3 tiri più semplici, di IV-. Ci godiamo anche l'ultimo tiro (11°) che ci porta proprio al termine della via dove si trova il libro di "vetta"; da qui, con una breve calatina raggiungiamo il sentierino che in pochi minuti ci porta sulla cima vera e propria, contentissime, dopo poco più di 3h dall'attacco. La discesa dalla normale è abbastanza veloce e in 45min. ci riporta all'auto, dove ovviamente festeggiamo la nostra stupenda salita tutta al femminile. Un grazie e tanti complimenti alle mie socie: la mia compagna di cordata Cri, e Ivana con Lidia.

FOTO 1: Lidia nell'atletico passaggio di V del 2° tiro.
FOTO 2: Ivana sull'impegnativo 7° tiro, un bel muretto verticale con lo strapiombino sopra di IV+.
FOTO 3: Roccia super e cielo blu.