Cima fontane fredde Via Riccardo, 22/06/2020
Onicer  vice72
Partenza  Pradel Andalo (1300m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Selvata
Attrezzatura consigliata  10 rinvii e serie di friends completa B.d.
Commento La premiata ditta Zanetti(Tony) e Bonvecchio lascia l'impronta su questa bella parete con una gran bella via per nulla banale dove i gradi sono stretti( almeno aggiungere 1/2 grado in piu' a tiro) e le protezioni a spit o chiodi sono ariose e lasciano spazio sicuramente all'arrampicata libera.
Il primo tiro sulla relazione di 3° lo abbiamo fatto slegati.
Gia' sul 2° tiro si capisce subito la musica della giornata...
Come dire arrampicatore avvisato....
Il 4° tiro dato 6° è uno dei piu' duri 6° gradi che abbia trovato io darei tranquillamente 6b protetto lungo.
Il 7° tiro è quello dove bisogna prestare molta attenzione alla roccia in quanto le protezioni sono 3 in 55 metri e non si riesce ad integrare inoltre bisogna ricordarsi che la sosta in uscita dal canale è sulla destra e non si vede ; noi abbiamo fatto un ometto per evitare di girovagare.
L'ottavo tiro è un capolavoro della natura merita da solo la ripetizione della via.
Non fatevi ingannare dai gradi che si trovano sulla relazione in quanto dico che per divertirsi su questa via bisogna avere almeno il 6b in falesia solido.
Alle volte si è alla ricerca di chissa quale via blasonata o straripetuta in posti dove all'attacco ci vuole il bigliettino qui c'e' una gran arrampicata di livello che straconsiglio in un posto tranquillo e molto bello ed usciti dalla via vi godete un prato d'erba meraviglioso che sembra moquet e dietro un quadro con vista privilegiata sul Croz Dell'altissimo... Tooop!
N.B: Ripeto non fatevi ingannare dai gradi sulla relazione da me postata in foto 1 in quanto la via vi dara' del filo da torcere ma anche tanta soddisfazione... alcune cordate a detta del rifugista del selvata tornano indietro o al 2° tiro o piu' compresibilmente al 4° dove il grado VI è pura fantasia da parte degli apritori.
Fatta con Pietro in 6 ore circa
Avvicinamento da pradel 1h,30
Discesa: andare nella direzione opposta della salita per prati tenedo la sinistrae avendo come riferimento i tralicci della teleferica del Pedrotti e ricolegandosi all'evidente traccia di sentiero che scende dal rifugio pedrotti 1h,30 alla macchina
foto 1: Relazione dalla guida Dolomiti Brenta (volume2)
foto2: Pietro sul 5° tiro
foto3: Pietro sul 8° tiro fantastico!!