Via renata + spigolo Mir, Grignetta/Pertusio , 15/06/2020
Onicer  Orobicando
Partenza  Piani dei Resinelli (Valsassina Lecco) (1200m)
Difficoltà  D- / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rosalba
Attrezzatura consigliata  normale da roccia dadi e serie di friends
Itinerari collegati  Torrione Pertusio (1557m), via MIR
Condizioni  Accettabili
Commento Bella la via Renata. Sui primi due tiri la roccia è un po' salvata e le prese sono tutte svase! Quindi facile ma faticoso. Bellissima la fessura del terzo tiro tecnica e su roccia eccezionale (mai vista in grigna roccia così!). Al quarto tiro passaggio in fessurina e poi bidito, due singoli ma nel complesso il tiro non è troppo difficile.

Rispetto ad alcune relazioni che si trovano in rete suggerisco di proseguire qualche metro sul facile e poi sfruttare una fessura per spostarsi con passo delicato a destra (meglio proteggere la fessura, anche se lo spit sembra è lì a un passo il precedente è bello lontano: la rovinosa caduta insegna!)
Ci caliamo dalla via (occhio ai detriti che sono parecchi).

Spigolo mir di scarso interesse, roccia in generale molto brutta. Solo l'ultimo tiro vale la via.

Volevamo fare anche Ustionando ma viste le braccia e le chiappe dolenti (almeno le mie non certo quelle del socio) la teniamo per il prossimo giro pomeridiano... E già così è andata bene, abbiamo mancato il temporale per una mezz'oretta, meteo cannato di nuovo.