Monte Castello di Gaino - Cresta Sud-Ovest, 14/06/2020
Onicer  Stefano81
Partenza  Gaino (Toscolano Maderno, BS) (270m)
Difficoltà  AD / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Cordini, protezioni veloci.
Itinerari collegati  Monte Castello di Gaino (870m), cresta sud-ovest
Commento Viste le previsioni incerte in quota, puntiamo al clima mite del lago, e andiamo a vedere questa cresta di cui spesso ho sentito parlare.
Partiamo con i quattro tiri di corda consigliati da più relazioni, forse li teniamo un po' corti, fatto sta che ne facciamo un quinto. Quindi procediamo di conserva, proteggendo diversi passaggi, fino all'anticima. Aggiriamo le varianti più dure, un po' perché non abbiamo le scarpette un po' perché non abbiamo voglia. Così facendo, le difficoltà si mantengono sempre sul III massimo.
Dall'anticima si raggiunge poi in breve la panoramica croce di vetta seguendo la cresta.
Con nostro stupore non abbiamo incontrato nessuno per tutta la giornata.
Salita nel complesso piacevole, su difficoltà contenute ma dal discreto sviluppo, col valore aggiunto di un'eccezionale vista sul lago.

Foto 1: Castello di Gaino con l'evidente cresta Sud-Ovest.