Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via spigolo MIR-Torrione del pertusio (grignetta), 30/05/2020
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Lombardia
Partenza  Pian dei Resinelli (1278m)
Quota attacco  1450 m
Quota arrivo  1580 m
Dislivello  130 m
Difficoltà  AD+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugi ai resinelli / rif. Rosalba
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata, friends e dadi utili ma non indispensabili
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Bella e breve via su roccia buona che corre sul torrione del Pertusio. La via è sul IV+ con un paio di passi un pochino più difficili. Presenti diversi resinati e chiodi, ma sempre ben distanti. Può essere utile avere qualche dado/friends per integrare. Soste a resinati.
Si prende il sentiero delle Foppe che porta al rifugio Rosalba seguendolo fedelmente. Salendo s’intravede l’imponente torrione. Ad un certo punto il sentiero passa ad una decina di metri dalla base di questo Poco prima di una curva verso sinistra del sentiero principale, c’è una piccola traccia di pochi metri sulla sinistra, che arriva proprio all’attacco della via (scritta blu MIR e vecchio cordone - 1 h).
L1: Salire seguendo la spaccatura in verticale e i resinati fino ad una sosta con catena già visibile dalla base. Attenzione a qualche sasso mobile. E’ possibile sostare qui oppure fare un paio di passi a destra dove sono presenti altri 2 resinati da collegare (30m, IV+)
L2: Salire nel grosso diedro verso destra. Superare un passaggio più verticale fino ad un terrazzino di sosta (30m, IV)
L3: salire a sinistra della sosta sfruttando il diedro, poi più semplice fino a sotto il tetto. Da qui traversare a destra e proseguire poi dritti su rocce più facili. Arrivati ad una paretina liscia sulla sinistra la si risale fino alla sosta; oppure si salgono le rocce più lavorate a destra e poi si traversa fino alla sosta (35m, V)
L4: Salire nella fessura sopra la sosta e poi continuare in verticale fino ad uno strapiombino. Passarlo sulla sinistra e poi continuare dritto fino alla sosta (30m, IV)
Da qui continuare per facile crestina fino ad arrivare ad un grosso buco nella roccia. Qui sulla destra c’è un ripido sentiero con qualche roccetta che riporta sul sentiero delle Foppe (attenzione in caso di bagnato). Piegare a destra per ritornare alla base della parete.
Foto 1: primo tiro
Foto 2: terzo tiro
Foto 3 : quarto tiro
Report visto  3314 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport