val di Posina - torre Nicola e Sofia: via eterno ritorno, 07/03/2020
Onicer  adlix
Regione  Veneto
Partenza  Posina contrà Griso (350m)
Difficoltà  TD+ / 6c+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  12 rinvii e friends per integrare (non obbligatori)
Commento via di recente realizzazione ad opera della cordata M. Camposilvan, B. Gemo e A. Rossi. Seppur breve è rivolta a sud, con roccia ottima e ruvida. E' stata ottimamente spittata (forse anche troppo) ma servono comunque alcuni friends medio piccoli soprattutto lungo il secondo tiro. Le difficoltà sono concentrate appunto sul primo tiro (6c+ o 6b/A0) e secondo tiro (6b), Il terzo e quarto tiro possono essere unificati allungando qualche protezione iniziale; difficoltà un po' più del 5b dichiarato. Sul quinto tiro (5c) si comincia a incontrare qualche tratto erboso specie in prossimità della sosta. L'ultimo tiro che porta in vetta è relativamente facile ma attenzione all'erba. DISCESA: con due mezze corde da 60 noi abbiamo fatto due calate. La prima da 45 mt in diagonale verso destra (faccia a valle) fino a S4; con la seconda da 55 si tocca terra.
A noi la via è piaciuta anche se dal terzo tiro è venuto molto freddo. L'ambiente è bucolico con una calma quasi irreale. Come scritto sopra la roccia è bella e solida anche se dopo solo tre ripetizioni qualcosa di mobile c'è. Andrebbe un po' più ripulita la discesa per il serio rischio che le corde si impiglino (presenza di numerosi arbusti secchi).