Via Calliope - San Paolo - Arco, 15/02/2020
Onicer  pedro1987
Partenza  Arco, presso il Ristorante La Lanterna (200m)
Difficoltà  AD+ / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  12 rinvii, friend non indispensabili
Commento Approfittiamo di un bellissimo sabato primaverile mollare sci, ramponi, picca e toglierci un po' di ruggine sull'amata roccia. Scegliamo la via Calliope sulla parete di San Paolo, attratti dai suoi divertenti camini e diedri, che saranno anche fuori moda, ma ci piacciono moltissimo!

Parcheggiamo nel pressi del Ristorante La Lanterna e scorgiamo subito il famigerato camino del secondo tiro, non pensavamo fosse cosė storto.. in 15 minuti siamo all'attacco, non troviamo il tiro aggiuntivo, quindi optiamo per la Calliope classica (6 lunghezze) che parte dallo stretto camino col masso incassato come da relazione. Senza addentrarmi nei particolari dei tiri, ottimamente descritti e schematizzati su arrampicata-arco, alcune note personali sulle lunghezze e le mie stime personali sui gradi:

L1 V: decidiamo di salire fuori dal diedro, a destra seguendo i cordini e gli spit
L2 VI-: spettacolare camino molto largo ed inclinato, avaro di appigli e per queste ragioni piuttosto ostico. La buona chiodatura aiuta, ma mi sento di gradarlo pių del V+ che riportano le guide. Inoltre l'ho trovato decisamente pių impegnativo rispetto agli altri della stessa via Calliope
L3 V: traverso a sinistra seguito dal un bel diedro
L4 III: tiro boschivo di raccordo
L5 V: divertenti placchette
L6 IV: tiro lungo su massi con belle fessure, fare attenzione alle pietre poco stabili