Sovere - Via per Biagio, 09/02/2020
Onicer  antiversione
Partenza  Sovere loc. Piazza (300m)
Difficoltà  AD+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Nda utili cordini e friend medio piccoli
Commento Avvicinamento: dal parcheggio in loc. Piazza proseguire fino ad imboccare il sentiero Gran Plocc facile, giungere al bivio con segnaletica delle vie ed in circa 20min si arriva all'attacco.

L1- Salire l'evidente fessura sino a raggiungere una lama verticale, spostarsi di poco a sx e salire con passo deciso fino a tacchette e buchetti pių semplici. Rimontare lo spigolo da sx e sostare. 25mt - 6a/5c - 4fix 2cordoni.
L2- Attaccare la spaccatura obliqua sino ad un alberello, superarlo per fessurina verticale e spostarsi a dx fino alla sosta (Non farsi ingannare dalla sosta a dx con cordone ma stare sulla verticale e puntare un cordino su albero) 25mt - 5c - 2fix 3cordoni.
L3- Superare la splendida fessura con passi dulfer, ristabilirsi e puntare ad una inversa aggettante. Entrare nel piccolo camino ed uscirne a sx fino ad una sosta. Noi abbiamo continuato per buone prese fino alla S4. 40mt - 6a+/5c - 5fix 3cordoni.
L5- Superare una placchetta e spostarsi a sx verso rocce rotte, rimontare il pilastrino e salire dritti sino alla sosta. 25mt - 5c/b - 3fix 2cordoni.

Discesa: spostarsi a sx e salire fino ad incrociare il sentiero di discesa.

Note: questa č stata sicuramente la via pių bella e divertente tra quelle da noi salite qui a Sovere. Complimenti agli apritori.
Grazie Dario e Fede ottimi compagni di arrampicata!