Lastoni di Dro, Via dei Ciclamini+Via Sole e Pioggia, 01/11/2019
Onicer  Fedora
Partenza  Dro (Arco - TN) (60m)
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Corda da 60m, 8 rinvii, qualche cordino. Inutili friend o dadi
Itinerari collegati  Lastoni di Dro (420m), Via dei Ciclamini
Commento Giornata autunnale che si presta benissimo per fare qualcosa ad Arco. Optiamo per questo settore, i Lastoni di Dro, con la caratteristica placconata ben visibile dalla strada. Si parte già da subito in aderenza, e sarà così per tutta la via, su placche più o meno inclinate a seconda della difficoltà. All’uscita da L3 appare la bellissima placconata, all’apparenza difficile vista la quasi assenza di appigli per le mani, ma abbastanza appoggiata. Il muretto con strapiombino nel penultimo tiro è l’unico punto in cui si fa forza sulle braccia! E’ presto, siamo stati veloci... E così decidiamo di salire anche la via appena a dx di questa: “Sole e pioggia”, mentre invece Michele e Milena si sposteranno in un altro settore. Quindi scesi dal ripido sentiero fino alla base della parete, attacchiamo la seconda via. Le due vie sono molto simili come tipo di arrampicata, anche questa tutta in aderenza: nei primi 2 tiri ci si sposta molto a dx, po si torna a sx fino ad arrivare poco a dx della Via dei Ciclamini. Anche le difficoltà sono più o meno simili a quella dei Ciclamini: max V- su questa e V sulla prima. Dopo 1h e 30’ di salita torniamo alla base soddisfatte delle due vie percorse, particolari e diverse dal solito tipo di arrampicata.
Partecipanti: Fedora e Lidia; e con Michele e Milena.
FOTO 1: Il breve muretto in leggero strapiombo.
FOTO 2-3: Sulla via "Sole e pioggia".