Via Messalina, 01/11/2019
Onicer  Sid
Partenza  Galleria del Ponale (380m)
Difficoltà  D / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Solita d'arrampicata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi, dopo tante peripezie, aver pascolato, aver tentato...finalmente approdiamo alla via in oggetto.
È già tardi e, davanti a noi, una coppia lenta, con cui viaggiamo fino in cima.
Il 1° tiro all'inizio è facile e, dopo qualche metro, offre un pilastrino strapiombante, più facile stando un pochino a sx.
In sosta chiedo a R 'ma non sentite miagolare tanto?'. 'Mah...sarà qualcuno che fa il verso...'. Pochi secondi e, dal nulla, arriva un bel gattino che miagola a più non posso e non è in grado di scendere.
2° tiro: inizia con una placchetta delicata per poi proseguire con un lungo traverso verso sx, non difficile e non particolarmente bello.
Incredibile...mi raggiunge in sosta il gatto: mi sale su una gamba, mi fa le fusa e mi mordicchia ma, quando è ora per me di partire, non si avvicina. Voglio aiutarlo portandolo nello zaino o infilandolo nel pile che ho addosso...ma deve aver cambiato idea.
Grande arrampicatore...senza corde per scendere però, poverino.
Il 3° tiro parte con una bella placca lavorata ed esce, dopo un bel tettino, su una cengia alberata dove è possibile far sosta su albero. Noi continuiamo unendo l'ultimo tiro ma, alla fine, la corda tira molto.
Discesa tranquilla su sentiero.
Oggi è andata bene. Bene così. Punto.