Pizzo Coca, Cresta Est, 12/10/2019
Onicer  feedezz
Partenza  Valbondione (888m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Antonio Curò
Attrezzatura consigliata  Casco, imbrago + corda da 30m
Commento Lasciamo l'auto a Valbondione e con la luce della frontale ci avviamo verso il rif. Curo' , dove facciamo una breve sosta per un caffè. Si riparte subito visto la lunga giornata che ci aspetta, direzione Val Morta, vallata poco conosciuta ma di notevole bellezza.
Ad un certo punto della salita si abbandona il sentiero e si procede verso dx in direzione del canale, che si stacca dalla cresta. La salita su morena diventa sempre più faticosa via via che si sale. A questo punto ci imbraghiamo e iniziamo a risalire sempre sul filo di cresta (su roccia asciutta che non supera quasi mai il II grado). Unico passaggio di III grado ( passaggio chiave ) e' una placca con presenti due chiodi. Si prosegue alternando il filo di cresta con buona esposizione a tratti sul lato nord-sud. Sul lato nord troviamo macchie di neve già trasformata, da ramponi. Arrivati all'ultimo torione si punta verso sx verso un grosso omino e si prosegue ancora per cresta. Finalmente arriviamo in vetta dove la fatica viene ripagata dalla bella vista a 360 gradi. Discesa dalla via normale con sosta al rif. Coca. Grazie a Gio60