Cresta sud-est Monte Aviolo, 05/10/2019
Onicer  Mirko96
Partenza  Edolo, strada per Malga Stain (1550m)
Difficoltà  AD / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Malga Stain
Attrezzatura consigliata  Corda da 30m, fettucce, friend (noi abbiamo usato medio-piccoli)
Itinerari collegati  Monte Aviolo (2881m), cresta Sud-est
Commento Una classica nel gruppo Adamello, ma per questo non senza difficoltà. Partiamo appena sopra la Località Pozzuolo, caffettino in quel di Malga Stain, risalita per il suggestivo sentiero che porta al Passo Gallinera con super vista sull'Adamì e la famosa via Chiaudano raggiungendo il bel bivacco giallo Valerio Festa, ottimo punto al riparo per preparare tutta l'attrezzatura. Si attacca così la cresta, prima su erba e poi su facili roccette, per giungere ad una paretina verticale di 5/6 metri con un intaglio sulla destra (cordino bianco alla base). Lo si risale (III+) nell'ultimo tratto fisicamente. Appena dopo si incontra il passaggio chiave della salita: una placca obliqua con a metà un chiodo giallo. La si supera con bella arrampicata (IV+). Proseguendo lungo la cresta, aggiriamo un torrione che sembra molto ostico sulla destra, e ritornati sul filo si presenta l'ultimo passaggio ingaggioso della salita, caratterizzato da due fessure. Noi attacchiamo quella di destra (IV). Ad un certo punto incontriamo una spaccatura: si bisogna scendere per fessure e gradini (III-) per 6/7 metri per poi risalire attaccando una paretina appoggiata ma divertente (III+). Dopo esserci illusi un paio di volte per aver creduto di essere arrivati in cima (sembra non finire più), i passaggi risultano sempre sul II/III, a tratti su lame, mentre a tratti la progressione risulta veloce e rapida. Così si giunge in vetta, la croce è stata rifatta di recente (settembre 2019) ed è presente anche il libro di vetta. Grandioso il panorama sulla Nord del Baitone. Quasi tutti i passaggi sono aggirabili a dx (sinceramente non ce ne siamo curati), ma la cresta perderebbe il senso.

Con Claudio, super in questa gita che ha tirato tutto da primo.