Pizzo Ledů, 06/10/2019
Onicer  corbe
Partenza  Dangri (649m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Ledů
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Val Darengo obiettivo Pizzo Ledů
Partenza da Dangri q. 649 m. ore 7.30. Il percorso all'inizio segue il sentiero per il lago Darengo. Dopo aver raggiunto l'alpeggio di Baggio si prosegue sino al primo attraversamento del torrente si procede nel bosco di faggio ed immediatamente dopo anzichč proseguire per Pianezza-rif. Como, attraverso il secondo ponte e mi addentro nella faggeta inerpicandomi su di un sentiero che conduce all'alpeggio sovrastante. Da qui svolto decisamente a dex portando a ridosso del torrente che scende da Ledů su sentiero non segnalato ed appena tracciato. Da qui su tracce e prati scoscesi proseguo in direzione del bivacco Ledů. Oltrepasso il laghetto, svolgo a dex seguendo l'alta via del Lario sino a raggiungere su di una giavina un caratteristico ometto che indica la via al Ledů. Risalgo la ganda e mi infilo su di un canalino che conduce alla via vera e propria segnalata da un cordino. Mollo i bastoncini ed inizio ad arrampicare in cresta con alcuni aggiramenti sino a raggiungere la cima da cui si gode un ottima panorama. Sono le 10.15 e mi approssimo alla discesa prestando attenzione in quanto la via, benché breve, percorsa in solitaria non é banale. Raggiungo il bivacco per una breve sosta ed un boccone e decido di proseguire lungo l'alta via in direzione del rifugio Como, non mi va di ravanare nuovamente sulla via di salita. In breve mi affaccio in Val d'Avert la valle che conduce direttamente al rifugio Pianezza. Qui, perň, commetto un errore anzichč proseguire sul sentiero ben segnalato scendo a six per accorciare la discesa, pessima decisione. Non riesco raggiungere il pianoro d'Avert , quindi devo risalire per quasi 200 m. di dislivello per riprendere il sentiero ben tracciato ed evidente ed in breve mi trovo all'alpeggio. Raggiungo il fondo valle dove attraverso il torrente e ripercorro il sentiero che conduce a Dangri per il rientro.