Punta Sfinge - Via Fiorelli N-NE, 24/06/2019
Onicer  ziopommo
Partenza  rif. Omio (2100m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  rif Omio - val Masino
Attrezzatura consigliata  friend medio piccoli.
Commento Uscita corso A1 2019.

Partiamo dalla Omio e ci dirigiamo verso il Passo Ligoncio.

Arrivati a quota 2300 incontriamo i primi nevai. La coltre è ben pedonabile e ci permette di arrivare agevolmente alla base della Sfinge..

All'attacco della Fiorelli e Bramani siamo in diverse cordate, ma ci organizziamo in modo ordinato.. op!

Partiamo nelle retrovie, la prima lunghezza è placcosa e un pelo sporchina a causa della ritirata della neve sulle placche.

Vinta la solita resistenza cerebrale e riposte le proprie speranze nell'accoppiata Ghiandone/Xedge superiamo la prima lunghezza.

Continuiamo la salita ora su ottimi diedri tra qualche spit e protezioni veloci.

Molto belli il terzo tiro ed il quarto, a parte qualche lapide sospesa da aggirare e salutare..

A due tiri dalla cima assistiamo alla processione delle cordate già in discesa e ben presto siamo in vetta anche noiartri.

Le doppie attrezzate ad anelloni sono belle comode e grazie ad un bel gioco di squadra siamo di nuovo agli Zaini.

Bella giornata, calda, via percorsa in maniche corte con due ottimissime compagne Giulia e Cristina, ed in compagnia della scuola NPM di Como.

Molta neve ancora in quota che preclude alcune salite...

Ma è in arrivo il caldone che sicuramente darà un'accellerata alla stagione.