Ex art. 18 (Bec Raty), 26/10/2008
Onicer  Gian Pietro
Partenza  Champorcher - strada per Dondena (1900m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  13 rinvii. Via ottimamente attrezzata a spit. Consigliabile un friend medio per un traverso nel settimo tiro, soprattutto per proteggere il secondo di cordata (un eventuale pendolo in questo punto porterebbe la corda a sfregare su un tagliente spigolo).
Commento Si lascia l'auto sulla strada per Dondena, all'incrocio con il sentiero per il lago Raty (cartello segnavia). Seguire quest'ultimo fino ad una radura e quando comincia a salire ripido lo si abbandona verso sinistra, seguendo degli ometti che portano alla base della parete ormai ben visibile (dalla macchina circa 30 minuti). Una volta individuato l'attacco (primo spit a 3/4 m da terra) basta seguire le numerose protezioni in loco. I tiri complessivi sono 9 di cui tre con difficolta' di 6a, uno di 5c, gli altri con difficolta' minori. In rete sono presenti numerose relazioni dettagliate e relative foto. La via e' abbastanza varia ed alterna placche, muri e qualche strapiombino. Non e' eccessivamente continua e bisogna prestare attenzione in alcuni punti alla qualita' della roccia (presenti alcune cengie con detriti). E' attrezzata anche per la discesa in doppia ma sconsiglierei decisamente questa soluzione per i motivi sopra citati. Dall'uscita della via si puo' scendere comodamente in un primo tempo per pietraia (ometti) e poi con sentiero.
Partecipanti: Paolo, Mario, Gian Maria ed io.