Presolana Occidentale, traversata delle creste (W-E), 23/06/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Grazie alle informazioni di un amico, so che le creste in Presolana sono pulite, scegliamo di trascorrere la domenica in questo modo, visto che il caldo imminente e di conseguenza le nuvole avvolgeranno la regina per parecchio tempo. Siamo in tre oggi, Emi felice di essere tra noi non avendo mai percorso il tratto dalla occidentale alla centrale. Strada facendo incontriamo Alessio con l’intenzione di salire solo la normale, ma vista la nostra proposta, accetta volentieri di venire con noi. Le nebbie arriveranno anche oggi, ma mai fastidiose e permettendoci sempre vista discreta su un lato o l’altro, Percorrendo in senso inverso le difficoltà sono contenute entro il II grado, unico piccolo neo, siamo in 4 con tre imbracature, ma presto risolto, dopo essermi calato per primo, lego il mio alla corda che servirà ad Alessio per la sua discesa. Al passo del gatto hanno aggiunto un ottimo cordone per eventuale calata o passaggio più sicuro. Gli innumerevoli ometti permettono di non perdere la via, attenzione comunque per chi non la conosce, fare molto affidamento su questi, altrimenti è un attimo. Per la calata basterebbe una trenta, essendoci anche una sosta a metà, noi avevamo due cordini rando da 30 ed abbiamo velocizzato le manovre. Ormai siamo quasi di casa sulle creste, ma come si sa noi arriviamo da lontano e arrivare quassù è sempre fantastico. Giornata eccezionale in tutti i sensi.