Minuetto - Coste dell'Anglone, 20/10/2018
Onicer  Spenk
Partenza  Ponte romano di Ceniga (130m)
Difficoltà  D- / 6b ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, 10 rinvii, cordini per alberi e clessidre
Commento Le coste dell'Anglone, insieme a Mandrea, sono sempre i miei posti preferiti ad Arco e non deludono proprio mai.
Io e Franz siamo incappati in questa via casualmente, non l'avevamo mai sentita. Franz voleva fare una via di VII tutta da proteggere li accanto..ma io quest'anno ho scalato poco e quindi preferivo qualcosa di più ammaestrato.. sul sito dei sassbalossi vedo le foto della via e la roccia sembra proprio fi*a..
poi penso: è una via del 2008, spittata bene, sul 6a 6b, su una parete dove si può scalare tutto l'anno...chissà che untume!!
Ma invece...miii che spettacolo!!! Roccia gripposissima, alcune prese addirittura ancora da pulire.
I primi tiri sono fin troppo spittati.. poi man mano diminuiscono, come se l'apritore si stesse rendendo conto che se continuava così ci lasciava lo stipendio..
I tiri centrali su lame, fessure e traversi sotto i tetti sembrano finti..
Peccato gli ultimi due tiri di uscita piuttosto terrosi, ma che non tolgono niente al piacere generale della salita.