Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno del Bondone mt.2795, 13/10/2018
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione (BG) fraz. Grumetti (980m)
Quota attacco  2720 m
Quota arrivo  2795 m
Dislivello  75 m
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento
Al giorno d’oggi è semplice scegliere un tragitto per un’escursione e quant’altro, basta accendere il computer e si parte…
In O.T. ho trovato interessanti escursioni (oltre che ‘interessanti’ e squisite persone) e a volte mi rifaccio a queste, tenuto conto delle mie capacità naturalmente, e per questa uscita mi son appropriato dei report di Pier e Ivan.

Parto dopo più di un anno di distanza da Valbondione in direzione del Rifugio Curò, la giornata è mite e assolata e questo fa ben sperare, breve stop e riparto in direzione del Lago della Malgina, lungo la panoramica i miei occhi scorgono con ‘innocente’ timore in lontananza. la meta.

Giunto al Lago altra ‘fermata’ e poi riparto seguendo il sentiero n.335 che passa basso sulla sponda destra del Lago fino alla sua fine, poi una lunga impennata finale, ripidissima, che porta attraversando un vallone inizialmente di erba per poi diventare un’immensa pietraia, seguendo i molteplici segnavia cai o all’occasione anche ometti su fino al Passo Bondone.
Che ‘stracada’, tolgo immediatamente lo zaino e mi corico 10 minuti godendomi ogni attimo di questo benessere, poi saturo riprendo il cammino verso la vicina Cima della Malgina.

Rientrato di nuovo al Passo, sistemo la palina con le indicazioni caduta malamente sotto le rocce e la fisso con delle pietre.
Ora non mi resta che salire verso la meta che mi ero prefissato, un arcigno spigolo si staglia verso l’alto e inizialmente incute anche timore, poi ancora alleggerito dello zaino provo a salirne una decina di metri per ‘tastare’ fisicamente le difficoltà.
Bon, visto quel che volevo vedere, riscendo mi ‘vesto’ di tutto punto e riparto.

Lo spigolo di una ventina di metri che bisogna superare per arrivare in vetta è l’ostacolo più difficile della gita, le difficoltà non sono esagerate ma l’esposizione quella si, bisogna fidarsi delle proprie capacità e raccomandarsi alla fortuna (quella sempre).
Rimonto lo spigolo, quasi fuori preparo già la doppia che mi consentirà di scendere più tranquillo e proseguo lungo la cresta, che alterna tratti camminabili ad altri di breve e facile arrampicata.

Anche stavolta sono avvolto da nuvole sottili e basse che vanno e vengono velocemente, ma per fortuna non daranno fastidio alcuno, resto sulla stretta cuspide ad assaporare ogni emozione ed a regalarmi scorci di panorami a me inediti, poi ritorno sui miei passi e con attenzione scendo di nuovo al Passo Bondone , lasciandomi alle spalle tensioni e paure.

Ripongo con cura tutta l’attrezzatura nello zaino, ripercorro a ritroso il viaggio effettuato al mattino e con esso il felice ricordo di questa nuova avventura.


Partecipanti: giovanni (piccolo giò)

Foto 1 – Lago della Malgina
Foto 2 – dallo spigolo a sx la cresta che porta in vetta
Foto 3 – Corno del Bondone mt.2795


Report visto  3306 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport