Aguille de Bonalč (3201 m) - Cresta SO, 23/09/2018
Onicer  Michi75
Partenza  Planavalle la Salle (1750m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Ramponi in caso di neve o ghiaccio nel canale, oggi pulito ma sfasciumoso.
Commento Bella cima apppuntita raggiunta in solitaria, senza incontrare nessuno. Fuori dai sentieri battuti, percorrendo tracce poco segnate, al cospetto del Bianco. Fino a riprendermi i miei pensieri, che avevo momentaneamente perduto. Ci voleva.
Per raggiungere il colle Bonalč si volta a sinistra (direzione NO) all'alpe omonima, prendendo come riferimento il pendio erboso che scende frontale dalla vetta. Poi ci si sposta a sinistra per risalire il vallone e raggiungere il colle. Ancora qualche nevaio presente.
Unico tratto delicato della salita č un canale sfasciumoso da arrampicare (II), fare attenzione soprattutto in discesa.
Le difficoltŕ in caso di neve o ghiaccio sono piů elevate.
Oltre a questo tratto, il resto della salita č una camminata su sfaciumi. Tempo 3 -4 ore in vetta, altre 3 per discesa. Dislivello 1450 m.