Pizzo della Presolana Centrale - Spigolo Sud, Via Longo, 11/10/2008
Onicer  selvadec
Partenza  Passo della Presolana, chiesetta (1320m)
Difficoltà  D / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Se necessario, Bivacco cittā di Clusone
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, e rosario se si intraprende la discesa per il Canale Bendotti
Commento A mio avviso č una bellissima via completa, con avvicinamento interessante, bella roccia e bella vista. Avrei da ridire sul fatto che alcune relazioni danno come via di discesa normale il Canalone Bendotti. Non avendo visto ne provato le altre soluzioni non lo posso dire con certezza, ma io la sconsiglio vivamente come via normale di discesa, in quanto l'instabilitā del ghiaione pitroso č notevole. Tuttavia dove c'č la doppia obbigatoria di circa 45-50 metri, i chiodi sono stati sostituiti con 2 anelli resinati nuovi nuovi.
Giornata splendida, anche in compagnia di Fabio "fm74".
Come ha detto il mio nuovo amico bergamasco, l'č una bela Toradō.