Presolana di Castione-Presolana Occidentale, cresta Josi, 12/10/2008
Onicer  Ares88
Partenza  Passo Presolana (1290m)
Difficoltà  F+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni....al più un cordino utile!
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), cresta Josi (traversata dalla P. di Castione)
Commento Partiam dal Gioco (Spampatti) alle 8.35 diretti ai Cassinelli; siam in tre, il Livio, l'Alessandro ed io.
In breve raggiungiamo la malga poi proseguiamo per il sentiero ghiaioso sino al piede del Canalone Bendotti.
Attraversatolo, tra tanti gruppetti di escursionisti e scalatori (la giornata è spettacolo!) ci dirigiamo alla cappella Savina.
Dopo breve pausa seguiamo il sentiero, ora faticoso, fino alla grotta dei Pagani, poi seguitiamo a sinistra e per ultimo ghiaione faticosissimo e assolutamente instabile tocchiamo il piededello stretto canale, ostruito da un enorme masso, che ci da accesso alla sezione superiore della Presolana di Castione. Superato il canalino agevolmente (I°+ max) seguiamo per canletto prativo e poi ghiaoso sino a toccare la cresta di Valzurio; in breve in vetta.
Scendianmo con cautela ma velocemente la costola erbosa fino alla forcella, 50metri sotto la vetta, poi per ripida rampa friabile alla base del famoso canale-camino, ultimo ostacolo prima della cima!
Lo risaliamo con attenzione e calma (II°+ max), data la roccia di pessima qualità, pur se non esposta.
Usciti dal canaletto siam alla sezione superiore della Josi, che seguiamo giocando d'equilibrio su denti rocciosi di una friabilità quasi assurda, che strappano qualche imprecazione al buon Livio.
Terminati i denti, per costa siam alla croce dell'antecima Occidentale e per la cresta finale alla vetta Occidentale, oggi pure panoramicissima!
Dopo la pausa mangereccia scendiam in massa per la Normale, trafficatissima.
Pausa alla Savina e poi giù!
Ottima esperienza!
il ghiaione-l'attacco della Castione-il canale/camino finale