Grignetta Torre Cecilia vie Mauro delle Montagne e Donna Sandra , 16/06/2018
Onicer  Germanoreale
Partenza  Piani Resinelli (1300m)
Difficoltà  TD+ / 7a ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  12 Rinvii e cordini per le soste, eventualmente qualche friend medio piccolo (non indispensabile)
Commento Era da tempo che volevo scalare su una via del mitico Chiaffarelli...
Un amico, noto per la sua abilità a chiodare linee eccezionali.
Il dubbio non era sulla scelta della via, ma sulle mie capacità un po’ precarie.
Così in questo periodo di luna propizia mi sono deciso...
E sia... Mauro delle Montagne.
Saliti verso il rifugio Rosalba dal sentiero delle Foppe, ci portiamo all'attacco della via normale al Cinquantenario, percorriamo il primo tiro e poi deviamo sulle prime lunghezze della Via Fanny per andare a fare sosta poco più a sinistra su due fix....
Inizia l'avventura....
Partendo sul primo tiro si capisce subito che per arrivare in cima servirà una gran quantità di impegno, ma che sarà anche molto divertente mettercela tutta.
Tre lunghezze fantastiche di cui la seconda assolutamente spaziale ci portano poco sotto la cima, da qui decidiamo di calarci in doppia e non andare in vetta, con l'idea di andare a scalare Gufo Triste al Cinquantenario....
Ma il luccichio dei fix e L'ottima reputazione di Donna Sandra attirano la mia curiosità...
"Marco e se facciamo questa...."
"e già che siamo qui..."
:) :) :)
Si riparte…tocca a Marco che sale il primo tiro decantandone la bellezza ad ogni movimento.
Davvero magistrale…lunghezza davvero spettacolare dura e di continuità se lo devo definire in una parola direi: “Superbo"....
Proseguo sul successivo tiro, molto bello sia il muro in basso sia il diedro che segue, verso la fine di questo però… involontariamente ho collaudato l'eccellente lavoro di Giovanni e posso garantire l'eccezionale tenuta degli spit ;)
Ultimo tiro e finalmente la Meritata vetta del Cecilia, Selfone di rito e con una doppia sulla via Normale scendiamo in breve al Rosalba per l'immancabile birretta....

NOTE TECNICHE:

Le vie sono perfettamente chiodate a fix e qualche vecchio (ma affidabile) chiodo.

Tutte le soste sono su 2 solidi fix con maillon per la calata in doppia.

La roccia su Mauro delle Montagne è sempre perfetta cosi come sul primo tiro di Donna Sandra
Prestare molta attenzione sull'uscita di quest'ultima dove la roccia è più instabile.

Complimenti a Giovanni per queste Vie di grande bellezza
E buon divertimento ai prossimi ripetitori. :)