Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo del Becco, via Camilla - Fotoreport, 15/10/2017
Inserisci report
Onicer  Orobicando   
Regione  Lombardia
Partenza  Baite di mezzeno (1590m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2507 m
Dislivello  350 m
Difficoltà  D+ / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Necessaria una serie completa di friend , utili un paio di micro (1 e 2)
Scelta di chiodi e martello
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Era un po' che puntavo la parete sud del Becco e finalmente in questo caldo anomalo di ottobre si presenta l'occasione perfetta.

La roccia è generalmente buona, verrucano, peccato che sia cosparsa di muschi (ruvidi e tutto sommato poco fastidiosi) e qua e là da licheni gialli (molto scivolosi!).

Il giudizio complessivo è giustificato dalla discontinuità della via che, pur dando un sapore d'altri tempi all'ascesa, ne riduce la bellezza: infatti su 9 lunghezze solo 3/4 risultano interessanti e il continuo passaggio da roccia a canali erbosi è un po' fastidioso.
Nonostante ciò è stata certamente una bella esperienza Alpinistica: lungo avvicinamento, linea tutt'altro che lineare, da ricercare e da integrare quasi completamente (pochissimi chiodi in via, circa 12), soste spesso su 1 chiodo da rinforzare.

Alcune precisazioni rispetto alla relazione dei Sass baloss che abbiamo usato.

L2/L3: concatenato. Sulla L3 per raggiungere il bel diedro fessurato utili friend micro della BD (rosso), altrimenti chiodo a V o passo sprotetto.

L4: non abbiamo fatto le placche (troppi licheni) e non abbiamo trovato il cordone di sosta. Portarsi il più possibile sotto la parete alla base di un breve diedro fessurato con roccia sagomata (quarzi e gocce) qui c'è un chiodo su cui sostare (un po' a sinistra vecchio chiodo storto). Facile ma davvero divertente!

L6: fare attenzione a non abbassarsi troppo, tenere il più possibile l'altezza del chiodo. Noi ci siamo abbassati alcuni metri fino a una specie di buco/cavità superato con un paio di passi delicati (V/V+).

L7: Giunti alla paretina ci siamo abbassati un paio di metri con passo delicato (qui ci si è incastrato un friend che non ne ha voluto sapere di venir fuori! Forse l'originale stava più alta ma in basso SEMBRA più proteggibile), continuare a scendere traversando fino al canale (allungare molto le protezioni!). Proseguire fino alla sosta (3 chiodi) su placca nel mezzo del canale.

L8: sosta (2 chiodi+cordini) proprio sotto la parete gialla e lichenosa.

L9: dalla sosta spostarsi decisamente a sinistra e prendere il diedro.

L10: bellissimo camino. Sosta su 2 spit.

Ritorno col buio sotto una fantastica stellata.

Con Mario e Luca

Sotto Fotoreport
Report visto  3272 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report