Presolana Centrale, Via "Spigolando", 14/10/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1200m)
Difficoltà  D / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata sportiva su roccia
Itinerari collegati  Presolana Centrale (2160m), Via Spigolando
Commento Torno volentieri a ripetere questa via sportiva ideale che avevo già percorso quattro anni fa con mio papà (ricordo che allora non ero riuscito a passare in libera sul primo tiro ed avevo dunque questo piccolo conto in sospeso).

Trovo corretta la valutazione in gradi della nuova guida “Prealpi Lombarde” (Matteo Bertolotti; CAI - Alpine Studio, 2017) che è più generosa rispetto alle indicazioni di “Ultime Stelle” (Alessandro Ruggeri, 1999. Aggiornamento di “Lo spit sulla luna”; Ferrari Edizioni, 1993) e delle due edizioni della guida “Valli Bergamasche. Falesie e vie moderne” (Yuri Parimbelli e Maurizio Panseri; Versante Sud, 2009 e 2016).

Contemporaneamente a me e Fabio salgono Bruno, Luca e Danilo per la classica “Longo” e tante altre cordate impegnano le numerose vie che questo tratto di parete offre.
Arrivati all’ultimo tiro prima che terminino le difficoltà decidiamo di percorrere la variante diretta finale dello Spigolo Sud (scelta un po’ sciocca perché la seconda parte del tiro non è protetta e non avendo protezioni veloci mi sono dovuto arrangiare con un cordone incastrato in una fessura e parecchia concentrazione…).

Da bravi alpinisti (e vista la giornata davvero incantevole) raggiungiamo con passaggi divertenti e senza percorso obbligato la vetta della Presolana Centrale dove ci gustiamo il nostro pranzo.

Danilo e Fabio proseguono poi verso l’Orientale mentre Bruno, Luca ed io scendiamo per la Normale che ci riporta in breve alla base della parete e quindi al Passo.