Presolana, traveata delle creste (W-E), 15/10/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt. nel nostro senso due mezze da 30 per la calata, (ne basta anche una dividendo in due la discesa in doppia)
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Ennesima ripetizione di questo giro per creste, di certo non lascia mai delusi, oggi la Presolana è letteralmente presa d’assalto, sulla normale sembra agosto in dolomiti! Partiamo che è ancora buio dal passo, appena sbuchiamo dal bosco, la Regina ci accoglie con un alba da rimanere incantati! Giornata limpidissima e calda, una volta lasciata la croce della cima occidentale siamo solo noi 4, iniziamo la nostra cavalcata senza fretta alcuna, siamo comunque veloci, (come cambiano le cose quando conosci bene un luogo!) Raggiunta la vetta centrale, ci fermiamo oltre un ora, è presto ed abbiamo tanto tempo a disposizione, ripresa la via decidiamo di fare la calatina prima del Bendotti, anche se dei recenti bolli e frecce rosse permettono scendendo leggermente sul lato nord di evitare questo passaggio, in poco tocchiamo la Presolana Orientale ed infine il Visolo, dato il caldo e l’arsura la tappa più desiderata è la baita Cassinelli, dove ci godiamo una lunga merenda aspettando il tramonto, "Lei" ci ripaga colorandosi un altra volta! Giornata fantastica e rilassante sotto tutti gli aspetti.