Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via Maya e Sarah (1°ripetizione)Parete NE _Quota 2347-pizzo Forcola, 28/09/2017
Inserisci report
Onicer  Astroman   
Regione  Lombardia
Partenza  località Dardano -Voga (1450m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2347 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  D / IV ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  rifugio-bivacco Forcola
Attrezzatura consigliata  corda da 50/60 oppure due mezze corde 50/60; cordini 4/5 rinvii, dadi piccoli e friend medio-piccoli
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo sei anni ritorno al pizzo Forcola, più precisamente sulla parete NE della Quota 2347, questa volta in compagnia dei “gemelli di Carugate” Gaetano e Romualdo. Lasciamo l’auto dove finisce la strada in località Dardano, dopo aver pagato il pedaggio di 3,0 euro per Voga: strada x i Maggenchi al Bar S. Martino di Gordona.
Partendo da Dardano, località sopra Voga, si arriva al rifugio-bivacco Forcola (1838 m), bello e rifornito di tutto in circa ore 1,20 su comodo sentiero.
Su questa parete sovrastante il rifugio sono state tracciate 3 vie negli anni 1990: Via col vento ( V°) il 26/06/1993; via Diretta (IV°) il13/07/94 e la via Hiroshima (VI°-) il 6/08/95; poi nell’anno 2011 la ns. Maya e Sarah (III°/ passi di IV°+) il 2 luglio e la via Armonica 6a/6a+ aperta il 14/10/2011 da G. Lisignoli e D. Faeti ( per la relazione e schizzo vai al sito: http://www.campingacquafraggia.com/forcola.htm )
Lasciati i pesanti zaini al rifugio, in circa 30 minuti ci portiamo alla base della parete e delle vie.
L’intenzione era di ripetere la Via Diretta di Turati e Zonta, visto che nel 2011 cercando di trovare l’attacco esatto (non segnalato) ci eravamo mossi a zig zag per la parete fino ad incontrare il grande diedro ed è stato subito logico seguirlo così ci ha permesso di completare la via…Ora, venuti a conoscenza che nei pressi della via Diretta è stata tracciata una via nuova a spit: via Armonica; di cui troviamo il primo spit sulla placca nel punto più basso della parete in vicinanza della via Diretta e un altro più in alto. A questo punto, Gaetano e Romualdo lanciano l’idea di attaccare questa via nella speranza di una linea più logica e evidente (ci sono le protezioni a spit) rispetto a quella del 1994. Fino al 3° tiro, la via segue una linea abbastanza logica su vago sperone/risalto alternando tratti erbosi con scarse possibilità di protezione… Inizio il quarto tiro, e fatto pochi metri in placca mi accorgo che a SX siamo in prossimità dell’inizio del diedro di Maya e S. e in comune accordo decidiamo di entrare nel diedro con facile traverso arrivando alla 3° sosta non chiodata (2011).
Da qui in poi (3°sosta compresa) lasciamo in parete nel diedro fino all’uscita in cresta: 4 chiodi knife blade inox, 2 tradiz.inox, 3 cunei in avional e 2 dadi in avional incastrati e bloccati in fessure.

Discesa: si scende facilmente per la cresta stessa, appena possibile scendere alla base per breve canale di sfasciumi e poi per prati fino al rifugio.

Foto 1: a dx, Romualdo manovra in sosta 3° (inizio diedro); sullo sfondo in alto la vetta del p.zo Forcola. A sx, Romualdo in uscita del diedro.
Foto 2: Sergio in progressione sul 4° tiro
Foto 3: a dx, Sergio verso la 4°sosta (da chiodare); a sx, sul 5°tiro – uno dei passi di IV°+

Per la relazione e schizzo vai al sito: https://sites.google.com/site/sergiocantumontagna/
Per il foto-report completo vai al link: https://photos.app.goo.gl/78xtyFiNLPrPu6k43
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport